Questa serie di video costituisce il report fedele di un importante momento di discussione collettiva, svoltasi il giorno 28 novembre 2021 alla presenza di circa 250 persone, ove si sono illustrati dettagli e rischi veri e propri di una grande opera che rischia di offuscare pericolosamente il futuro della città, della provincia e di tutto il Trentino Alto Adige: la circonvallazione ferroviaria (o bypass) di Trento, parte del più ampio progetto TAV/TAC Verona-Brennero.
Il progetto di circonvallazione ferroviaria è appena stato pubblicato, confermando e aggravando preoccupazioni ed obiezioni di una parte sempre più consistente della popolazione di Trento. L’intera città è coinvolta dai pesanti impatti di un progetto la cui opportunità generale non è mai stata oggetto di una vera discussione pubblica. L’area cantieristica si estenderebbe da Roncafort a Mattarello, comprendendo le aree inquinate di Trento Nord e il rione densamente popolato di San Martino; mentre il tunnel a doppia canna passerebbe poco a valle degli abitati della collina Est e a poche decine di metri dal letto del Fersina.
In un’occasione di reale partecipazione, finalmente hanno potuto prendere parola tutte le associazioni, i comitati e le singole persone che credono che il progetto presentato da RFI sia da respingere. Infine, aspetto non trascurabile, si è discusso su come provare a fermare, prima che sia troppo tardi, un progetto presentato in modo insistente e fumoso dai proponenti MA che non trova la condivisione della popolazione.
——————————————————————————————————————–
La giornata è stata organizzata da un ampio tavolo di realtà territoriali: Gruppo 11 domande – Comitato No Tav Trento – Sindacato di Base Multicategoriale – Extinction Rebellion Trentino – Legambiente Trentino – Collettivo Universitario Trento