Sloi e Carbochimica: nuove analisi, vecchi vizi

Sono state rese pubbliche da pochi giorni le analisi sugli inquinanti nella bonifica del Rio Lavisotto. Questa settimana sono anche stati presentati i risultati registrati alla “buchetta” della Fossa degli
Armanelli, quella dove la SLOI ha sversato per decenni il piombo tetraetile.


A reti unificate le istituzioni pubbliche ci stanno raccontando che non c’è nulla da temere e che i profondi scavi della circonvallazione ferroviaria potranno partire tra poco senza veri rischi per la popolazione.


Ma cosa dicono davvero queste analisi? Come vanno interpretate? Quali difetti metodologici e stranezze procedurali le caratterizzano? Come hanno intenzione di operare per realizzare la circonvallazione in
quelle aree? Che rischi corriamo per la nostra salute?


Ne parliamo con Claudio Della Volpe, già professore di Chimica-
Fisica all’Università di Trento.

Quella della SLOI è storia di avvelenamento dei corpi e della verità. Una storia di menzogne raccontate per poter continuare a fare profitti, sulla pelle dei lavoratori e degli abitanti di Trento.


Agiamo insieme per far sì che la storia non si ripeta


FERMIAMO UN DISASTRO ANNUNCIATO!
SABATO 1 APRILE ore 14.30
DISCUSSIONE con il prof. Claudio della Volpe
Presidio contro la circonvallazione presso la Officina Odorizzi (in via Brennero, di fronte all’OBI)


Anche questo sabato saremo al presidio dalle ore 12 per un pranzo conviviale. Troverai di certo da mangiare, ma porta anche tu qualche pietanza e le stoviglie da casa (amiamo l’abbondanza, la comodità e non lasciare troppi rifiuti!)